Lo Spazio
Le Attività del Centro
Milena Rottmann
Fondatrice del Centro
Terapista al Centro Casa Poma
Il filo rosso della mia vita è la ricerca psicologica e corporea.
A 30 anni mi sono sentita in profonda crisi relazionale e ho iniziato a cercare aiuto. Così con varie terapie e formazioni ho voluto capire perché questi fallimenti, queste sofferenze, delusioni, perché anche quando c’era amore ci si poteva fare così tanto male, perché era difficile cambiare e creare delle relazioni felici.
​
Strada facendo ho poi imparato ad essere io amorevole con me stessa, a conoscere le mie ombre e ad accettare le mie incapacità e i miei limiti; a prendere cura dei bisogni della mia bambina interiore, a non più giudicare né gli altri né me stessa, a guardare con nuovi occhi. Ho imparato a conoscere il mio corpo nel movimento: con il t’ai chi, con la danza terapia, la bioenergetica e ho scoperto quanta creatività e gioia serbo dentro di me quando mi do il permesso di scorrere ed esprimermi liberamente.
Ho imparato a essere sempre più consapevole del mio vissuto interiore, delle mie emozioni, della mia sensibilità, intuizione e spiritualità. Con la CNV (Comunicazione Non Violenta secondo Marshall Rosenberg) ho poi scoperto degli strumenti potenti per elaborare e trasformare situazioni e emozioni dolorose. Ho anche imparato che tutto è connesso e che nel nostro profondo abbiamo tutti bisogno delle stesse cose e quello che mi separava dagli altri erano le mie difese, i giudizi e la paura di soffrire.
​
Nel corso degli anni sono riuscita e creare la mia vita in sintonia con il mio cuore e la mia anima e con passione porto questa ricchezza a tutte le persone che vengono al nostro Centro Casa Poma affinché anche loro possano crescere nella consapevolezza di chi sono e trovare più qualità di vita, connessione e serenità.
​
Biografia
le mie attività al centro
Contatti
Telefono: +41-76-411.76.86
E-mail: milena.rottmann@gmail.com
Sono nata a Basilea il 16 ottobre 1949 da padre svizzero francese e madre ticinese (Poma). Studi universitari all’università di Basilea. Insegnato lingue per 15 anni alle scuole medie di Basilea. Trasferita con il marito e i tre figli in Ticino nella casa dei nonni nel 1987 e ho costruito il Centro Casa Poma nel 1991. Vivo e lavoro con Max Bernardi dal 1996.
Ringrazio di tutto cuore la mia famiglia che mi ha sostenuta e insegnato tanto: i miei genitori, i miei 3 figli, il loro padre e Max e i miei terapeuti e maestri.
Certificati e formazione
-
Naturopata riconosciuta dalla maggioranza delle casse malati
-
Terapista complementare cantonale (dal 2005-2006)
-
Formazione in ​costellazioni sistemiche familiari (con Bert Hellinger e colleghi, 1999-2005)
-
Formazione in costellazioni (con Mikaela Kaden, 2004 – 2007)
-
Danzaterapia, arteterapia (con Anna Halprin 1987 e 2010)
-
T’ai chi, medicina cinese e danza terapia (con Ursula Goldfarb, 1980 – 1987)
-
Bioenergetia, Gestalt, body-reading, improvvisazione, sciamanesimo (con Alfred Bouman, 1982 – 1989)