Comunicazione Nonviolenta (CNV)

Attività di cnv al centro casa poma
Che cos'è la Cnv?

La maggior parte di noi è stata educata a competere, giudicare, lottare, pretendere e diagnosticare (ovvero pensare che c’è qualcosa che non va in loro, oppure in me). Comunicare e pensare in questo modo può portare a molti malintesi e frustrazioni, nonché causare rabbia, depressione, violenza emozionale e fisica.

 

L’invito di Marshall Rosenberg, fondatore della Comunicazione Nonviolenta (CNV) o Comunicazione Empatica, è principalmente questo: connettiamoci con autenticità e curiosità con la vita che c’è in noi e negli altri. Come sto veramente? Come stai veramente? Per poter sentire e riconoscere l’energia vitale dentro di noi nella sfumatura che ha in quel momento abbiamo bisogno di rallentare e di ascoltarci con empatia e compassione.

6 o 9_edited.jpg

La CNV ci aiuta in questo viaggio di auto-connessione. Ci offre sostegno pratico e parole per quello che osserviamo, sentiamo, abbiamo bisogno e desideriamo. In questo modo, possiamo poi creare un ponte di espressione onesta verso le persone intorno a noi. Si crea una comunicazione autentica che parte dal cuore.

Mediazione

“Oh no, un altro litigio! Che scocciatura!”

Ti capita di pensarlo?

 

Quando siamo in conflitto con qualcuno (tra amici, famigliari, partner, colleghi, vicini di casa…) e non sappiamo come andare avanti, può essere di grande aiuto cercare di cambiare la dinamica tramite la comunicazione e richiedere la presenza di una terza persona che non è coinvolta emozionalmente.

 

In questo senso offro le mie capacità empatiche e comunicative per cercare di cogliere il nocciolo della questione, che spesso non è quello che sembra, e sostenere le parti in conflitto a trovare quello di cui hanno bisogno. Contattami se vuoi esplorare i tuoi conflitti con gli strumenti della Comunicazione Nonviolenta.

catdog.jpg

(con Olivia)

 
CNV per genitori

Sono convinta che essere genitori sia una delle più grandi sfide della nostra vita. Negli incontri di CNV per genitori impariamo a darci empatia e parliamo di situazioni in famiglia che ci hanno causato o causano frustrazione, rabbia, delusione, sensi di colpa o altre sensazioni spiacevoli. Con gli strumenti di Rosenberg, cerchiamo di focalizzarci sui bisogni di tutte le parti coinvolte con l’intenzione di (ri)creare una connessione di cuore.

 

(con Olivia)

Immagine cuore nuvole.jpg
Percorso di terapia e di comunicazione empatica

(con Milena e Max)

 

Ti sei mai chiesto come potresti vivere le tue relazioni in modo più rilassato e autentico, sia in famiglia, sia al lavoro, sia con te stesso?


Nella realtà però ci troviamo in situazioni d’incomprensione, di conflitti, di lotte di potere e finiamo per sentirci impotenti, delusi, persi e spesso diamo la colpa agli altri. Così non riusciamo a migliorare. Invece possiamo diventare sempre più capaci per cambiare NOI le situazioni e non aspettare che gli altri cambino.

Mettiamo a fuoco le situazioni difficili nella vita della persona e la guidiamo con varie forme di terapia a trovare guarigione o/e una nuova strada. Insegniamo gli strumenti potenti della CNV che si focalizzano sul rispetto dei propri bisogni e quelli degli altri e la connessione del cuore.

cnv.webp