Centro Casa Poma - Riva Lago Olivella 12 - ch 6921 Vico Morcote

casapoma@bluewin.ch - Milena +41 (0)76 411 76 86  Max +41 (0)79 240 30 18

  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Google+ - Grey Circle

SEMINARI

Il lavoro di gruppo mensile

LA COMUNICAZIONE EMPATICA

"Come vivere relazioni felici"


Ti sei mai chiesto come potresti vivere le tue relazioni in modo più rilassato e autentico?


Nella realtà però ci troviamo spesso in situazioni d’ incomprensione, di conflitti, di lotte di potere e finiamo per sentirci impotenti e delusi. Magari poi diamo la colpa all’altro che non ci capisce.

 

Il problema comincia nell’infanzia: già da bambini non abbiamo sempre ricevuto comprensione per le nostre emozioni come forse avevamo bisogno e da adulti è poi difficile trovare nuovi modelli di comunicazione con noi stessi e con gli altri. In situazioni di stress usiamo facilmente delle strategie che però non permettono una vera e calorosa vicinanza.

 

I nostri seminari vogliono trasmettere la comunicazione non violenta secondo Marshall Rosenberg (www.cnvc.org). La CNV ci offre degli strumenti che si possono imparare e con i quali ci si può allenare affinché diventino un nuovo modo di pensare e comunicare. Chiariamo anche alcune terminologie: cosa è veramente empatia ? Come si fa? Cosa intendiamo per violenza ?

SEMINARI

Il nostro modo di comunicare determina la nostra qualità di vita, perché è la base di ogni relazione. Meglio riusciamo a comunicare, più stiamo bene con gli altri e con noi stessi.

 

A dipendenza della consapevolezza che abbiamo del nostro sentire, e a dipendenza di quanto riusciamo a essere empatici con il nostro vissuto e quello degli altri, riusciamo a comunicare con chiarezza i nostri bisogni con delle richieste costruttive.

Perciò è indispensabile riconoscere i nostri giudizi (spesso anche ben nascosti), gli schemi mentali, le nostre ferite , le nostre reazioni automatiche e soprattutto i nostri bisogni soddisfatti e non soddisfatti. A volte quest’apertura è anche dolorosa e ci vuole il coraggio di osservare quello che veramente è la realtà, accettando  quello che succede con noi  nelle diverse situazioni di conflitto,  di delusione o di dolore.

Nei nostri seminari trattiamo tutte queste tematiche con l’aiuto di diverse terapie (terapie corporee, terapia transazionale, costellazioni) sempre con l’intento principale di riuscire a comunicare connettendoci veramente con gli altri, esprimendo il nostro vissuto e i nostri desideri in modo rispettoso. Trasformiamo e guariamo  blocchi o difficoltà che si sono presentati e arriviamo a più profondità e consapevolezza.

Nella sua essenza è un lavoro di guarigione: accogliere con il cuore noi stessi e gli altri e prenderne cura.

Il seminario si volge la domenica, una volta al mese. Per ogni giornata scegliamo una tema (p.es. la rabbia, la vergogna, senso di colpa ecc)che esplorimo con gli strumenti della comunicazione empatica e altre terapie psicofisiche. Ci alleniamo sempre con situazioni di vita dei partecipanti.

Se sei curioso, vai in testimonianza!

Costo del Seminario : CHF 180.-

Per conoscere le date dei prossimi seminari di Costellazioni clicca qui

Seminario e allenamento dei GIOVEDI' SERA  

 

Ci troviamo una volta al mese ci troviamo per lapprofondire e allenare la Comunicazione Empatica Integrata. Costo: fr 100.--

Per conoscere le date dei prossimi seminari di Costellazioni clicca qui

COSTELLAZIONI FAMILIARI secondo Bert Hellinger

Il lavoro con le Costellazioni Familiari mostra chiaramente che esistono dei legami inconsci con  i membri della nostra famiglia biologica. Non abbiamo ereditato solo il DNA fisico, ma anche l’inconscio familiare dove ci sono delle tematiche che possono  contrastare a volte in modo forte e doloroso la nostra realtà  frenandoci dal vivere pienamente il nostro potenziale individuale. Con le costellazioni guariamo i traumi nel campo di famiglia e ci allacciamo in libertà alla forza della lunga catena di vite, della quale siamo parte in un enorme processo evolutivo.

Per conoscere le date dei prossimi seminari di Costellazioni clicca qui