Centro Casa Poma - Riva Lago Olivella 12 - ch 6921 Vico Morcote

casapoma@bluewin.ch - Milena +41 (0)76 411 76 86  Max +41 (0)79 240 30 18

  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Google+ - Grey Circle

Cos'è la CNV?

Marshall Rosenberg, il fondatore della Comunicazione Nonviolenta, diceva che il suo invito era semplicemente quello di connettersi con la vita che c’è in noi e negli altri. Cosa intendeva? Questa è la mia interpretazione: l’energia vitale dentro noi può essere allegra o serena in certi momenti e tesa, triste o arrabbiata in altri. Sempre vita è. Quando siamo collegati ed accettiamo questa energia vitale nella sfumatura che ha in quel momento, siamo presenti e vivi. Spesso però non sappiamo neanche come stiamo, o preferiamo non sentire. Rispondiamo “bene” in modo automatico, ma non esprimiamo niente del nostro mondo interiore, probabilmente perché non sapremmo che parole usare. Un’apparente apatia maschera le nostre emozioni e ci impedisce di collegarci con noi stessi e con gli altri.

La CNV ci aiuta a connetterci con la vita dentro di noi. Una volta che siamo in grado di sentirla, possiamo anche esprimerla a parole e quindi creare un ponte di espressione onesta verso gli altri. Si crea così una comunicazione autentica che parte dal cuore.

Cos'è la CNV per Genitori?

Sono convinta che essere genitori sia una delle più grandi sfide della nostra vita. Negli incontri di CNV per genitori impariamo a darci empatia e parliamo di situazioni in famiglia che ci hanno causato o causano frustrazione, rabbia, delusione, sensi di colpa o altre sensazioni spiacevoli. Con gli strumenti di Rosenberg, cerchiamo di focalizzarci sui bisogni di tutte le parti coinvolte con l’intenzione di (ri)creare una connessione di cuore.

Chi sono

Mi chiamo Olivia Della Croce. Sono appassionata di Comunicazione Empatica o Nonviolenta (CNV) dal 2013. Le riflessioni di Marshall Rosenberg hanno cambiato profondamente il modo in cui interagisco con me stessa, con i miei figli, mio marito, e tutte le persone intorno a me. Sempre di più, sono consapevole del fatto che posso scegliere di essere più comprensiva e connessa con ciò che voglio. Nel 2017-2018 ho seguito una formazione online di un anno rivolta a genitori e educatori, Parent Peer Leadership Program (PPLP), condotta da Stephanie Bachmann Mattei e Ingrid Bauer. Grazie ad essa, ho acquisito le basi e la fiducia per iniziare a condividere quanto avevo imparato con altri genitori. Da febbraio 2019 sono candidata iscritta alla certificazione ufficiale CNV (vedi: cnvc.org). Oggi contribuire a diffondere la Comunicazione Empatica mi dà gioia e speranza.

Insegnante

Olivia Della Croce

Date prossimi Seminari

 

COMUNICARE CON EMPATIA IN FAMIGLIA (ciclo di 3 Sabati)

Quando: 5 Ottobre - 16 Novembre - 7 Dicembre 2019

Dove: presso il Centro Casa Poma in Riva Lago Olivella 12, Vico Morcote Lago

Costo: CHF 100 per giornate singole. Sconto 20% (CHF 240 invece di CHF 300) per chi si iscrive al pacchetto completo di 3 giornate entro il 30 Settembre

Per informazioni ed iscrizioni: Olivia Della Croce, olivia.dellacroce@hotmail.com , Tel. +41 (0) 79 287 68 52